Concerto organo w

500 anni dalla Riforma

A cinquecento anni dalla Riforma, una preghiera comune” (1517 – 2017): è il titolo di una serie di momenti di incontro, nella preghiera e nella musica, tra la Diocesi di Savona-Noli e la Chiesa Evangelica Metodista di Savona.
Gli incontri sono organizzati dalla Diocesi, appunto, dalla Chiesa Evangelica Metodista savonese, dall’Istituto Diocesano di musica Sacra, dalla Cappella Musicale B. Della Rovere e dalla Parrocchia dei Santi Giovanni Battista e Andrea in Savona.
Iniziati il 28 Ottobre u.s. presso la chiesa parrocchiale di S.M.G. Rossello in Savona, gli incontri si tengono in diverse locazioni cittadine: nella Cattedrale, nella chiesa Evangelica di piazza Diaz e nella chiesa di S. Andrea.

Venerdì 17 Novembre, alle ore 21, in Cattedrale, è prevista l’esecuzione di brani organistici del repertorio luterano e cattolico nel decennale della morte del M° Emilio Traverso (1951-2007), che fu insegnante dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra dal 1978 al 1986.
Protagonista musicale dell’incontro è il grande organo Mascioni della Cattedrale suonato dal M° Paolo Venturino, con la partecipazione dagli allievi dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra e dalla Cappella Musicale”B. Della Rovere).
Accanto e insieme alla musica sarà dato spazio ad una preghiera comunitaria.