facciata-1

La facciata del Duomo 1.

L’ingresso alla Cattedrale da piazza del Duomo è impedito da giovedì 26 Luglio u.s., in seguito alla caduta di materiale lapideo dalla facciata (che non ha procurato danno alcuno, né a persone né a cose).
Le transenne provvisorie saranno presto sostituite da un necessario dispositivo di protezione, che permetterà al pubblico di accedere alla Cattedrale in piena sicurezza.
Momentaneamente l’accesso alla Cattedrale è possibile tramite la porta laterale (che i Savonesi più anziani conoscono come “A Portin-na”) che si affaccia sul prospetto sud della chiesa (lato scuole).
Un disagio momentaneo che, intanto, permette di conoscere un altro modo di accedere alla Cattedrale.
In qualche modo, sia pure senza la solennità che apparteneva all’antica cattedrale medievale, i fedeli e i visitatori si troveranno a passare sotto la lunetta in pietra nera, raffigurante l’Assunta, che anticamente campeggiava sull’ingresso principale della chiesa.
Certo, a quel tempo la lunetta era visibile entrando in chiesa; oggi lo è uscendo attraverso la “Portin-na”: comunque è un prezioso richiamo alla spiritualità propria della nostra Cattedrale, che si offre a chiunque venga a farle visita.