Natività

Il Museo del Tesoro della Cattedrale

Mercoledì 13 Dicembre p.v. alle ore 16,30, in Cattedrale, si terrà l’inaugurazione-riapertura al pubblico del Museo del Tesoro della Cattedrale. Un evento importante che rende nuovamente accessibile al pubblico un patrimonio di arte sacra di grandissimo valore.
E’ significativo che questa riapertura avvenga nel giorno in cui Savona celebra, con la particolare vivacità della sua tradizione, la memoria liturgica di Santa Lucia: si riporta alla luce una realtà preziosa della città e della sua Cattedrale, affinché la bellezza dell’arte aiuti a far risplendere la ricchezza spirituale della nostra cultura locale.

Il Museo del Tesoro, allestito nei locali della Masseria del Duomo, fu allestito nel 1982.
E’ rimasto aperto al pubblico per poco tempo, perché le condizioni termo-igrometriche dei suoi locali non erano ideali per la conservazione delle opere. Per diversi anni l’accesso al Museo è stato consentito solo agli studiosi, dietro richiesta formale.
In questi ultimi anni, tuttavia, per migliorare le condizioni climatiche degli ambienti museali, sono state collocate alcune apparecchiature in grado di assorbire l’umidità di risalita e ambientale; inoltre si è creato un sistema di ricircolo dell’aria, sono stati puliti gli infissi e gli ambienti stessi; sostituiti vecchi e logori tendaggi con tende ignifughe e oscuranti; è stato anche revisionato l’impianto di illuminazione e quello anti-intrusione, dando così un contributo estetico non secondario di particolare suggestività dei locali.
Tutto ciò ad opera e cura dell’Ufficio Beni Culturali della Diocesi di Savona-Noli.
Va detto che, grazie alla nuova figura della restauratrice di Curia, è stato possibile pulire e revisionare tutte le opere presenti nel Museo ed effettuare uno specifico trattamento antitarlo ad ambienti e opere.

All’indispensabile lavoro professionale dell’Ufficio Beni Culturali va doverosamente affiancato il prezioso servizio che sarà offerto dai volontari della Cappella Sistina, appartenenti all’Associazione Amici del Patrimonio Ecclesiastico di Savona (che, in questo periodo, compie dieci anni dalla sua istituzione ufficiale).
I volontari si sono dati disponibili ad effettuare regolarmente le aperture del Museo del Tesoro al pubblico turistico; aperture che avverranno una volta alla settimana, la domenica pomeriggio alle ore 16:00 e alle ore 16:30 per piccoli gruppi, che saranno guidati nel Museo dai suddetti volontari.

All’inaugurazione del 13 Dicembre presenzierà Mons. Vescovo
.
La Diocesi intende così dare un forte messaggio positivo di apertura, donando alla popolazione un tesoro della città rimasto inaccessibile per troppi anni e disvelato nuovamente in occasione delle prossime luminose festività natalizie.