Restauro chiostro 1

Restauro del chiostro 1.

La domanda è più che legittima e perfino appassionata: a che punto stanno i lavori di restauro del chiostro della Cattedrale?

L’immagine che potete vedere, scattata pochi giorni fa (7 Giugno 2018), vi descrive in modo sommario ma sicuramente suggestivo lo stato della situazione: siamo di fronte ad un cantiere che deve portare avanti ancora parecchio lavoro, dopo che impreviste condizioni, di varia natura, hanno pesantemente rallentato la realizzazione di un’opera che si contava di compiere in tempi più brevi.
Nonostante le apparenze, tuttavia, i responsabili dei lavori ci hanno garantito che il restauro sarà certamente terminato entro il prossimo mese di Luglio.
Naturalmente qui vediamo la parte inferiore del chiostro, quella che sarà poi accessibile al pubblico; non va dimenticato che il restauro della parte superiore e della facciata della Cappella Sistina è già da tempo completato.

Speriamo che tutto possa compiersi entro l’estate, così che questo gioiello (ora un po’ impolverato!) possa tornare a splendere nella sua bellezza sobria, tipicamente francescana, per il pubblico che attende di poterlo nuovamente frequentare.