Cartolina fronte retro

Visita Pastorale: anteprima

Sta per iniziare la prima visita pastorale di Mons. Calogero Marino alla Diocesi.
Seguiremo questo suo cammino attraverso le realtà parrocchiali della nostra Chiesa diocesana, per rendere tutti partecipi di un momento di ecclesialità molto importante.

Intanto offriamo un’anteprima assoluta: l’immagine (cartolina) che il Vescovo ha voluto realizzare per accompagnare la sua visita.
Si tratta di un piccolo segno di affetto che vuole raggiungere tutti, specialmente coloro che non possono uscire dalle proprie case, dagli ospedali, dalle case di cura per incontrarlo.
La cartolina riporta su una facciata l’immagine di Maria con il bambino Gesù in braccio; sul retro, la preghiera per la Visita Pastorale composta dal Vescovo stesso.
L’immagine è un particolare tratto dal dipinto “Sposalizio mistico di Santa Caterina tra Santi e donatori” (1487, Tuccio d’Andria) custodito nel museo del tesoro della Cattedrale di Savona.
La maternità di Maria è realtà spirituale particolarmente cara a Mons. Vescovo, che è stato per anni parroco della Parrocchia di Santa Maria Madre della Chiesa in Lavagna (GE), prima di essere consacrato vescovo di Savona-Noli.
Inoltre Mons. Marino ha indetto la Visita Pastorale con proprio decreto datato 1 Gennaio 2018 (Solennità di Maria Santissima Madre di Dio): il primo decreto del nuovo anno civile.

La cartolina sarà in distribuzione presso le parrocchie via via interessate dalla Visita Pastorale.